[PRINT & PLAY] TURN OVER

Un paio di anni fa, partecipando ad un concorso indetto da Parma Calcio, ho creato questo titolo a tema calcistico incentrato non solo sulla partita ma anche sulla parte manageriale, per rinchiudere tutto il mondo del calcio in un gioco da tavolo.
Raggiunsi il podio, ma l’aver fatto un gioco solitario non convinse il committente (piacque comunque molto ai designer professionisti che seguivano e valutavano tutti i progetti) e il progetto rimase inedito. L’esperienza però fu tanto galvanizzante da convincermi ad evolvere il progetto aggiungendo materiale e smussando gli spigoli evidenziati durante i playtest.

Per raccontarvi l’idea, è necessario fare un piccolo passo indietro: chi ha seguito in passato questa pagina sa quanto mi piacciano le vecchie glorie videoludiche a tema calcistico, e non è un mistero che questo mio progetto abbia preso ispirazione da Sensible world of Soccer. Il mio intento infatti è sempre stato quello di riprodurre le sensazioni della sua parte manageriale, che miscelava con successo il gusto della compravendita e del potenziamento della squadra, con una estrema semplificazione di tutte quelle parti che nei manageriali puri (ricordo bene Scudetto e Pc Calcio) rendevano l’esperienza eccessivamente simulativa, a tratti noiosa.

Turn Over è incentrato su 5 stagioni in cui la squadra è completamente nelle nostre mani, nella speranza di vederci salire dalla Seconda divisione fino a vincere lo scudetto nella Prima divisione e finalmente partecipare (e magari vincere) all’ambitissima Coppa degli Dei. Il nostro scopo sarà quello di gestire il calciomercato, ampliare lo stadio e cercare fuoriclasse, il tutto con le poche finanze che il team inizialmente ci fornirà. Grazie alle vittorie, ai contratti televisivi e alla vendita di merchandising, le casse della squadra si amplieranno per poter investire nel miglior modo possibile.

E poi ci sono le partite. Per queste mi sono inventato un sistema di Deck Building con piazzamento dadi che si presta bene a riprodurre l’esperienza che tutte le settimane gli allenatori devono vivere nel momento della scelta della formazione.

Il gioco prevede anche una variante “solo partita” per due giocatori, nel caso voleste sfidarvi con un amico.

Vi allego il manuale e i file per stampare tutto il necessario, l’unica cosa che vi servirà sono 12 dadi (6 rossi e 6 bianchi) e 10 cubetti per tenere traccia dei miglioramenti e della classifica generale.

Manuale in italiano
Print & Play da stampa a4

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