Come le librerie trattano un esordiente

965606_174950326012462_1364786036_oDevo ammettere che, quando capito in libreria, la prima cosa che faccio è cercare il mio romanzo.

In che sezione è stato messo? Quante copie ci sono? È visibile? È posizionato vicino ai classici, vicino alle novità o in un angolo buio, nascosto dietro qualche manuale che spiega come vivere?

Dal momento che “L’ultimo vampiro” fa parte di una collana di racconti horror, temevo il fatto che i vari locali, senza nemmeno leggere la quarta di copertina, mi infilassero in mezzo a romanzi molto diversi… e invece…

Approfittando di questo pretesto, vi scrivo qualche libreria/edicola dove trovare il mio romanzo:

Libreria Cosmo (Via XXVIII Luglio 160, Borgo Maggiore, San Marino)

Il mio romanzo, inizialmente visibile sul banco delle novità, è ora posizionato in mezzo alla letteratura fantascientifica. È comunque visibile ed è in una categoria appropriata. Ci siamo!
945614_173255416181953_1201793862_n

L’isola del libro (Centro Commerciale ATLANTE – Via Tre Settembre n. 17, Dogana, San Marino)

Anche qua la visibilità è buona. Sono in mezzo alle novità della letteratura fantasy moderna, quindi anche qua la posizione è piuttosto azzeccata.

Leonardo (Centro Azzurro, Via M. Moretti 23, Serravalle, San Marino)

Nella grande libreria dell’azzurro il mio romanzo è un po’ nascosto. Non è nella sezione fantasy, non è nella sezione fantascienza, non è nelle novità, non è nella narrativa horror. “L’ultimo vampiro” si trova nell’angolo specifico dei romanzi rosa con protagonisti i vampiri.
Non solo non è nella sezione più appropriata, ma purtroppo è anche poco visibile, di taglio.
Peccato perché inizialmente il romanzo era “palesato”, sul suo piedistallo personalizzato.

Edicola La Coccinella (V. Ca’ Dei Lunghi 32, Borgo Maggiore, Repubblica Di San Marino)

Qua la situazione è piuttosto criptica. Inizialmente il romanzo era posizionato davanti alla cassa. Ora non se ne trova traccia. O hanno venduto tutto, o le copie sono state risucchiate in un altra dimensione… tutto è possibile!

Libreria Mondadori (Centro Le Befane, Via Caduti di Nassiriya 20, Rimini)

Nella libreria forse più frequentata della zona, il mio romanzo è in una posizione incredibilmente privilegiata: nella sezione fantascienza, di fronte al fantasy e tutto attorniato da Asimov. Fantastico!

1470122_236626743178153_1782876404_n

In conclusione, posso essere soddisfatto della situazione locale. Se poi ci aggiungiamo la presenza nell’Itunes App Store, la visibilità non manca!

This entry was posted in grandi temi, libri and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.